NOTIZIE

Sfoglia le differenti pagine delle notizie:

1 - 2

Sanremo diventa centro eccellenza UE per bus a idrogeno - 27 gennaio 2014

Leggi la notizia completa sul sito di Primocanale - link

Inaugurazione metropolitana Genova Brignole - 22 dicembre 2012

  
  
  

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Sabato 22 dicembre, alle ore 18.30 è stata inaugurata con la presenza di numerose autorità, e subito aperta ai viaggiatori, la tratta di 1,6 km della metropolitana di Genova tra De Ferrari e Brignole costruita da Ansaldo STS ed oggi esercita da AMT Genova. La stazione ferroviaria di Piazza Brignole accresce così la sua vocazione di nodo di interscambio (fino ad ora ferro-gomma) condividendo, adesso, i servizi per i treni regionali ed a lunga percorrenza e quelli urbani svolti dall'impianto metropolitano. All'interno della nuova stazione sono presenti alcuni reperti archeologici tra cui un muro risalente all'età del bronzo (circa 2000 a.C.) ed un sagrato del XVI secolo della chiesa di Santa Maria degli Incrociati. Le associazioni "MetroGenova" e "A Compagna" hanno realizzato ed affisso una targa dedicata a Cattaneo Adorno che tra i primi ideò una metropolitana per la città di Genova. Nelle fotografie di Riccardo Genova alcuni momenti dell'inaugurazione con le persone in attesa, l'apertura alle ore 18.30, il primo treno per De Ferrari – Brin (Certosa), i reperti archeologici, l'interno della stazione e la targa dedicata a Cattaneo Adorno.

Corsa speciale della vettura storica 3123 - 24 novembre 2012

Iniziativa benefica "I miei primi 40 anni", legata al quarantesimo anniversario di immatricolazione della vettura 3123 di AMT Genova, mediante la quale è stata eseguita una raccolta fondi per l'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma, in collaborazione con "ArancionediGenova". La vettura del 1972 è oggi nel parco storico AMT Genova ed appartiene alla serie FIAT 418 AC carrozzato dalla Cameri di Novara. In fotografia (Riccardo Genova) l'autobus in Piazza De Ferrari con esposta la targa di percorrenza "P/" (De Ferrari – Nervi) appartenuta ai servizi "celeri".

Riaperta la Ferrovia Principe Granarolo - Genova - 13 novembre 2012

L'intera tratta della ferrovia è stata riaperta dopo i lavori che hanno interessato, tra gli altri, l'armamento con nuova cremagliera Strub e la ristrutturazione delle fermate. In fotografia (Riccardo Genova) la vettura numero "1" del 1929 costruita dalla Piaggio.

In prova i nuovi treni della Zentralbahn - Lucerna 7 agosto 2012

Sono in corso le prove per i nuovi treni destinati alla Zentralbahn (Lucerna – Meiringen – Interlaken e Lucerna – Stans – Engelberg). La fornitura consiste in 4 elettrotreni denominati "Adler" a 7 casse con velocità massima 120 km/h, dotati di 289 posti di cui 74 di prima classe, finestratura panoramica e locale bar e di 7 elettrotreni "Fink" con velocità massima 120 km/h, dotati di 139 posti di cui 18 di prima classe e finestratura panoramica. I due gruppi sono immatricolati, rispettivamente, 150 e 160 (in fotografia ad Interlaken e Meiringen).

100 anni della ferrovia della Jungfrau, Interlaken (CH) - 1 agosto 2012

Celebrato il 1 agosto 2012 (festa nazionale per la Confederazione per la ricorrenza dell'indipendenza procalmata nell'agosto 1291) il centenario della Ferrovia della Jungfrau inaugurata il primo agosto 1912. La linea, lunga 9,34 km da Kleine Scheidegg (2.061 m slm) a Jungfraujoch (3.454 m slm), di cui 7 in galleria, ha scartamento metrico (1000 mm) e sistema di alimentazione trifase a 1125 V e frequenza 50 Hz. La pendenza massima è pari al 250 ‰ e viene superata mediante cremagliera tipo Strub. In fotografia un momento delle celebrazioni con il termine del countdown, e tre generazioni di vetture: H(G)e 2/2 numero 11 del 1912, BDhe 2/4 numero 206 del 1961 e BDeh 4/8 numero 213 del 1993.

Prossima riattivazione per la Ferrovia Principe Granarolo – 9 luglio 2012

Granarolo

Sono in fase di completamento le prove per la riattivazione della Ferrovia Principe Granarolo sull'intero percorso di lunghezza 1,140 km. La linea esercita da AMT Genova, alimentata a 550 V ed a scartamento 1200 mm, venne aperta nel 1901 ed armata (fino al 2011) con cremagliera Riggenbach ora sostituita con cremagliera Strub. In fotografia (Riccardo Genova) la vettura "1" in prova il 9 luglio 2012.

Presentazione Treni Flirt a Milano – 6 luglio 2012

veicoli stadler

Presentati a Milano Fiorenza i treni Stadler ETR-350, ETR-360 ed ATR-125 destinati, rispettivamente a, Ferrovie Emilia Romagna, Sistemi Territoriali e Trenord. I sei treni ETR-360 ordinati da Sistemi Territoriali sono dotati di 301 posti a sedere e di 453 posti in piedi con una lunghezza complessiva del convoglio contenuta in 106 metri, accelerazione massima fino a 1.2 m/s2, e fanno parte di una commessa che comprende anche quattro ETR 340. In fotografia (Riccardo Genova) i momenti della presentazione.

Visita CIFI alla BOMBARDIER, presentazione TRAXX Ultimo Miglio - 21 giugno 2012

TRAXX

Bombardier presenta, in occasione della visita degli ingegneri del CIFI organizzata dalla sezione di Genova le nuove locomotive TRAXX con Ultimo Miglio. Questi locomotori sono dotati di trazione elettrica e diesel per consentire il trasporto e le manovre anche in aree prive di catenaria. Vai alla sezione CIFI dedicata all'iniziativa Nella foto, (realizzata da Riccardo Genova), locomotiva TRAXX gruppo 485 della compagnia BLS.

DITECFER, Distretto Tecnologico Ferroviario - Pistoia, 19 giugno 2012

Martedi 19 giugno si è tenuto a Pistoia il 1° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario (DITECFER). Scopo dell'iniziativa è quello di far incontrare le 86 Aziende che ad oggi aderiscono al Distretto, e che è divenuto un momento importante per l'intero comparto nazionale. La giornata è stata articolata in due momenti: una sessione istituzionale, aperta dal Presidente della Regione, Enrico Rossi seguito dagli interventi del ViceSindaco di Pistoia, Daniela Belliti, dal Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, da Andrea Ottanelli che ha introdotto brevi note su "La Cattedrale", un esempio di archeologia industriale, da Lorenza Franzino Presidente DITECFER, che ha presentato il piano strategico di sviluppo 2012-2015, e per la parte tecnologica da Paolo Toni, Direttore del Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco"dell'Università di Firenze, da Argeo Bartolomei del Consorzio VIP e da Riccardo Genova del Centro Interuniversitario Ricerca Trasporti e Preside CIFI Liguria. La sessione pomeridiana, aperta a tutti gli interessati, è stata concepita per fornire alle Aziende del Distretto l'opportunità di interagire anche mediante progetti di finanza agevolata. Durante i lavori è stato presentato il VIP, veicolo innovativo a propulsione elettrica. Vai al link del Forum. (foto Riccardo Genova)

MOBILITYTECH A NAPOLI - 11 e 12 giugno 2012

foto

Si tiene a Napoli, Castel dell’Ovo, nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2012, il Forum MobilityTech. Tra gli eventi di spicco vi sono le due sessioni di Città Elettriche 2012. La prima sessione , lunedì 11 giugno ore 14.30 -17.15 è dedicata alle “Ferrovie Regionali e reti metropolitane: impianti, materiale rotabile e misure di finanziamento”.  Alle ore 17.15 di lunedì 11 giugno, al termine della sessione, è organizzata una visita tecnica in collaborazione con ANM Napoli ed il CIFI al Sistema TramWave.
Martedì 12 giugno, ore 9.00 -13.00,·si terrà la seconda sessione sui “Sistemi urbani di trasporto di superficie su ferro e su gomma”. Seguiranno, nel pomeriggio, la visite tecnica (ore 14.30) ai cantieri della metropolitana (in collaborazione con MN Metropolitana di Napoli e CIFI) ed il viaggio speciale, in collaborazione con ANM Napoli ed il CIFI a bordo del tram storico 1029 tipo CT139K costruita nel 1935 dalle Officine Meridionali e ristrutturata negli anni ’60.
Mercoledì 13 giugno 2012 (ore 9.30) è organizzata una visita tecnica agli impianti ed ai rotabili di Circumvesuviana: i partecipanti potranno visitare l’Officina di Ponticelli mediante il trasferimento a bordo dei nuovi treni ETR “Metrostar” di Ferrovia Circumvesuviana. Parte del viaggio sarà svolta a bordo del treno storico tipo BD del 1942.
In fotografia (Riccardo Genova) i tram Sirio impegnati sulle linee 1 e 4 e le “Peter Witt” in servizio sulla linea 2, compresa la vettura1052 ristrutturata.
Per maggiori informazioni www.mobilitytech.it