SEZIONE STORICA

Milano Smistamento - 23 marzo 2013

Giornate delle "porte aperte" a Milano Smistamento nei giorni 23 e 24 marzo 2013. Esposti numerosi rotabili storici di FSI (accedi alla galleria fotografica) sui binari dello scalo milanese. La rotonda di Smistamento è stata adibita all'esposizione di diverse locomotive le quali sono state manovrate sulla piattaforma girevole: sono state eseguite corse con treni a vapore con in testa, tra le altre, la locomotiva 740 030 e 625 100.

Trolley Festival a Torino – 2 dicembre 2012

Si è svolto a Torino, organizzata dalla ATTS (Associazione Torinese Tram Storici - www.atts.to.it) il Trolley Festival. Hanno circolato (fotografie Riccardo Genova) oltre alla bolognese 201, i tram di Torino a due assi 116 e 502, l'articolata 2847 e per la prima volta la "due camere e cucina" 2759. Era esposta in Piazza Castello la vettura romana 312 appartenuta alla STEFER; era presente, perfettamente restaurato ed efficiente, l'autobus bipiano Viberti Monotral CV61 del 1961 che entrò in servizio in occasione dell'Expò Internazionale.

   
   

Corsa speciale della vettura storica 3123 - 24 novembre 2012

Iniziativa benefica "I miei primi 40 anni", legata al quarantesimo anniversario di immatricolazione della vettura 3123 di AMT Genova, mediante la quale è stata eseguita una raccolta fondi per l'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma, in collaborazione con "ArancionediGenova". La vettura del 1972 è oggi nel parco storico AMT Genova ed appartiene alla serie FIAT 418 AC carrozzato dalla Cameri di Novara. In fotografia (Riccardo Genova) l'autobus in Piazza De Ferrari con esposta la targa di percorrenza "P/" (De Ferrari – Nervi) appartenuta ai servizi "celeri".

In servizio la locomotiva storica Deh 4/6 914

Torna in servizio la locomotiva a scartamento metrico e cremagliera Riggenbach Deh 4/6 914 per la linea del Brünig, oggi Zentralbahn (Lucerna – Meiringen – Interlaken e Lucerna – Stans – Engelberg). La macchina, costruita nel 1942, ha una lunghezza di 14,6 metri e sviluppa una potenza pari a 930 kW. La locomotiva venne trasformata dal 1993, come altre dello stesso gruppo, con la classificazione De 120, con l'eliminazione del carrello centrale e della relativa ruota dentata relegandola ai servizi di pianura. La De 120 011 ha nuovamente assunto, con il ripristino della ruota dentata e dell'originale livrea verde, la classificazione Deh: in fotografia la locomotiva in linea ed un particolare della ruota dentata il 13 agosto 2012.


 

Visita al Museo Ferroviario Piemontese - 12 luglio 2012

Nel pomeriggio del 12 luglio 2012 i partecipanti all'evento hanno visitato, ricevuti dal Presidente Claudio Dutto, il Museo Ferroviario Piemontese www.museoferroviariopiemontese.com di Savigliano all'interno del quale sono esposti diversi rotabili storici tra cui alcune locomotive a vapore (422 "Lucia", 880, 640, 940) e trifase (431 e 432), le automotrici ALn 772 1033 e ALn 776 1001 ed il prototipo di locomotiva diesel D461 1001.


   
   

Pistoia, deposito rotabili storici e presentazione modelli in scala Ferrovia Genova Casella - 19 giugno 2012

Il giorno 19 giugno 2012 si è tenuto a Pistoia nei locali recentemente restaurati dell'ex area Breda, denominati "Cattedrale", il 1° Forum del Distretto per le Tecnologie Ferroviarie (DITECFER), l'Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti, con la partecipazione dei vertici delle Istituzioni regionali e locali e dei rappresentanti delle aziende aderenti. Oltre al tema dell'innovazione anche quello relativo alla tradizione ed alla cultura del settore dei trasporti ha destato interesse tra i partecipanti che hanno avuto modo di visionare il deposito rotabili storici di Pistoia. In fotografia le automotrici ALn 773 in livrea bianco rossa, ALn 668 serie "1400" in livrea verde lichene e giallo coloniale, e le locomotive a vapore gruppi 940 e 685. (foto Riccardo Genova)

foto  foto
foto foto

A margine della manifestazione sono stati presentati i modelli in scala H0m della locomotiva "29" (ex Ferrovia Adriatico Sangritana) della Ferrovia Genova Casella e dei carri serie "100" e "300". Tutti i modelli sono in metallo e la locomotiva è motorizzata. In fotografia la riproduzione in scala ed i rotabili al vero con i carri 302 e 101, e locomotiva 29 . Per informazioni www.model71.it.

foto
foto  foto  foto

Treno storico di Circumvesuviana - 13 giugno 2012

Treno storico della Ferrovia Circumvesuviana presso l'officina di Ponticelli nell'ambito della visita tecnica organizzata in collaborazione con il CIFI il giorno 13 giugno 2012 durante i lavori di Città Elettriche 2012 – MobilityTech 2012 Med Edition. Il treno (anno 1948) è costituito da elettromotrici a due motori BD 0221 e BD 0225, con intercalata la carrozza B 448. (Foto Riccardo Genova)

foto  foto

Filobus d'epoca - Napoli, 12 giugno 2012

Visita al deposito di Stella Polare al filobus 8021 Alfa Romeo Mille del 1961 nell'ambito di Città Elettriche 2012 – MobilityTech 2012 Med Edition in collaborazione con ANM Napoli ed il CIFI e con il prezioso supporto del CLAMFER. Napoli, 12 giugno 2012. (Foto Riccardo Genova)

foto  foto

Tram d'epoca - Napoli, 12 giugno 2012

Uscita speciale per il tram storico "Peter Witt" 1029 di ANM Napoli costruita nelle Officine Ferroviarie Meridionali nel 1935. Il tram venne ricostruito presso le Officine AERFER nel 1960 e prestando servizio commerciale fino al 1980. Da allora, e fino al 1992, il tram fu utilizzato per il trasporto materiali e dal novembre 2007 partirono i lavori di restauro nell'Officina tranviaria di San Giovanni ad opera delle maestranze ANM, per riportarlo nella configurazione del 1960. Il viaggio lungo la rete tranviaria Napoletana è avvenuto il giorno 12 giugno 2012 nell'ambito di Città Elettriche 2012 – MobilityTech 2012 Med Edition in collaborazione con ANM Napoli ed il CIFI e con il prezioso supporto del CLAMFER. (Foto Riccardo Genova)

foto foto

Vettura 4616 a Genova - 22 aprile e 3 giugno 2012

I giorni 22 aprile e 3 giugno 2012 (rispettivamente sulle linee del Centro – Levante e del Ponente – Val Polcevera) ha circolato a Genova a cura dell'Associazione "Il Capolinea" la vettura 4616, autobus modello Menarini Monocar 1231 con gruppi meccanici FIAT 409A, che faceva parte della serie sociale 4601÷4667 acquistata da AMT di Genova tra il 1973 ed il 1974. (Foto Riccardo Genova)

foto foto