CONVEGNI & WORKSHOP

<< Indietro

- 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 -

  • 7 luglio 2011 - L'innovazione nella nautica: tutela e valore
    Il comparto nautico è da sempre di importanza strategica per l'Italia, non soltanto per l'eccellenza dell'industria cantieristica (grandi navi, imbarcazioni da diporto e super yachts) ma anche per l'eccellenza delle industrie correlate, che forniscono accessori, tecnologie e soluzioni di grande pregio tecnico ed estetico apprezzate in tutto il mondo. Il mercato sta però diventando sempre più competitivo, tanto che per il comparto non è più sufficiente disporre soltanto di una capacità produttiva di buon livello. In un settore ove la forma o il design delle imbarcazioni costituisce un valore aggiunto determinante nel successo commerciale del prodotto, è necessario che i costruttori si tutelino contro il fenomeno della contraffazione, sempre più diffuso da parte di imprese senza scrupoli che non esitano a "clonare" prodotti di successo. L'iniziativa, attraverso casi reali proposti da esperti del settore e rappresentanti dell'industria, si pone l'obiettivo di fornire strumenti e spunti di riflessione utili anche ai piccoli e medi costruttori.

  • 26 maggio 2011 - Esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: Esperienze Europee a confronto
    Il giorno 26 maggio, presso la Facoltà di Ingegneria di Genova, si terrà l’annuale appuntamento rivolto agli operatori del settore sui temi dell’innovazione e del raggiungimento di elevati standard di qualità del servizio per il TPL (Trasporto Pubblico Locale). Come di consueto si confronteranno esperti provenienti dal mondo della Ricerca, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Aziende Esercenti e dell’Industria. Quest’anno verranno affrontati gli argomenti legati ai sistemi ed alle reti di trasporto di persone su scala regionale, all’integrazione modale ed all’efficienza di servizio e gestionale: saranno esaminati gli aspetti di interoperabilità dei mezzi (treno-tram e tram-treno) nonché le importanti innovazioni relative ai veicoli urbani a grande capacità di trasporto ed alle soluzioni rivolte al risparmio energetico.

  • 13 maggio 2011 - Crisi economica: soluzioni finanziarie, assicurative e legali per le costruzioni navali
    Il Convegno mira ad  affrontare il delicato tema della fase di congiuntura recessiva globale, i cui effetti non hanno lasciato indenne il settore della cantieristica navale. E’ previsto il coinvolgimento, a fianco del mondo accademico, delle più rappresentative realtà finanziarie e industriali del settore dello shipping in grado di illustrare possibili soluzioni finanziarie, assicurative e contrattualistiche.